Sito non completamente disponibile al momento.

Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.

I vantaggi e gli effetti delle vetture elettriche.

Pianificazione dei costi. Vantaggi quotidiani. Impatto ambientale.

I vantaggi economici delle vetture elettriche.

Le vetture elettriche sono più di un semplice investimento nel futuro. Già ora offrono un'ampia gamma di vantaggi che diventano ancora più convincenti con ogni nuova generazione di modelli. L'acquisto di un veicolo elettrico è più costoso di quello di un motore a combustione di pari dimensioni. Nell’intero ciclo di vita i costi complessivi sono tuttavia inferiori.

Due persone stanno guardando un laptop. Sono comodamente sedute sul divano

Leasing, finanziamento, servizi e assicurazione.

La sua nuova BMW a 100% elettrica è a portata di mano. Estenda il leasing su misura per lei o l’offerta di finanziamento con servizi interessanti e assicurazioni in un unico pacchetto. 

All in. Simply smart. BMW Financial Services

I vantaggi dell’uso quotidiano di vetture elettriche.

La mobilità con una vettura elettrica BMW diventa sempre più facile, soprattutto nelle città. Le corsie degli autobus sono sempre più spesso aperte al traffico privato. I parcheggi sono per lo più disponibili a prezzo ridotto o addirittura gratuitamente.

Il disegno schematico di una batteria per auto elettriche BMW

Batterie considerevolmente longeve.

La batteria di un'auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. La longevità della batteria delle vetture elettriche può essere influenzata positivamente dal modo di in cui vengono utilizzate dal conducente. Ad esempio, se viene mantenuto il livello di carica raccomandato del 10-80%. La gestione intelligente del calore porta la batteria alla temperatura di esercizio ottimale e ne impedisce il surriscaldamento.

Un veicolo elettrico BMW percorre una strada in mezzo al verde

Circolare liberamente nelle zone a basse emissioni.

Solo le vetture che soddisfano determinati standard di emissioni sono autorizzate a circolare nelle zone a basse emissioni. I modelli BMW a 100% elettrici possono circolare liberamente in queste zone, purché soddisfino i requisiti richiesti. La legge sulla elettromobilità consente inoltre di ottenere permessi speciali in caso di divieti di circolazione e per le zone a traffico limitato.

Gli influssi sull’ambiente delle vetture elettriche.

I vantaggi del recupero nelle vetture elettriche.

La frenata rigenerativa è nota anche come recupero. Consiste nella conversione dell'energia cinetica in energia elettrica durante la frenata. A seconda dello stile di guida e del profilo del percorso, aumenta l'autonomia di un'auto elettrica. Un altro vantaggio consiste anche nella riduzione dell'inquinamento dovuto alle particelle abrasive dei freni.

Maggior rendimento.

Una BMW rossa percorre una strada in un paesaggio arido

Il rendimento indica quale percentuale dell'energia fornita viene effettivamente utilizzata per la guida. Se si tiene conto del ciclo di guida prescritto dall'UE (WLTP) e delle perdite durante la carica e la scarica della batteria, il rendimento di una trazione elettrica dell'attuale generazione BMW è di circa il 75%.

Una BMW blu attraversa un paesaggio costiero. La BMW vista dalla parte anteriore

All’utilizzo di un'auto elettrica BMW, circa il 75% dell'energia caricata viene quindi utilizzata principalmente per viaggiare. In condizioni analoghe, il rendimento del motore a combustione è di circa il 33%. Le perdite di rendimento nel motore a combustione derivano dalle perdite di calore.

Domande e risposte sui vantaggi delle vetture elettriche.

Informazioni sull’elettromobilità.

L’autonomia della vettura dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalla topografia del percorso, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e/o dalla climatizzazione e dal pre-riscaldamento della vettura.

2 Le prestazioni di ricarica dipendono dallo stato di carica, dalla temperatura ambiente, dal profilo di guida individuale e dall'uso delle utenze accessorie. Le autonomie indicate si riferiscono al WLTP Best Case. Le durate delle ricariche si riferiscono a temperatura ambiente di 23°C dopo un ciclo di guida e possono variare a seconda dell’utilizzo.

3 L'autonomia di ricarica in chilometri con 10 minuti di ricarica High Power è stata determinata secondo la norma DIN70080 nel ciclo WLTP. L’autonomia di ricarica dipende dall’allestimento della vettura, dal profilo di guida individuale, dalla temperatura ambiente, dallo stato di carica e dall'uso delle utenze comfort.