Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
BMW SERIE 3
BMW SERIE 3 PANORAMICA.
Sportiva, affidabile e di successo: da oltre 40 anni la BMW Serie 3 è sinonimo di piacere di guida dinamico come nessun altro veicolo. Grazie all'ex capo del design BMW Paul Bracq, le emozioni e la gioia di guidare hanno trovato la loro strada nella classe media - qualità che la BMW Serie 3 incarna fino ad oggi. Con la BMW E21 negli anni '70, ha gettato le basi distintive per una storia di successo senza precedenti. Oggi il successo della BMW Serie 3 è uno dei motivi per cui BMW è il principale produttore di veicoli premium.
In sette generazioni fino ad oggi, la BMW Serie 3 è stata continuamente migliorata e perfezionata in un veicolo che rappresenta la sportività nella classe media come nessun altro. Non solo aspetti come il design, la dinamica e l'individualità sono stati considerati in questo processo, ma anche la motorizzazione. Una ricerca approfondita ha reso i vivaci motori della BMW Serie 3 sempre più economici e con minori emissioni.
Dalla classica Berlina alla station wagon commercializzata come Touring, alla Coupé e Cabrio e alla compatta a 3 porte, la BMW Serie 3 è diventata la preferita di tutte le età. Trovando un equilibrio tra agilità, funzionalità e sicurezza, tutti i modelli della BMW Serie 3 sono popolari fino ad oggi. La versatilità di questa vettura affascina i consumatori e la stampa specializzata, il che si riflette anche in dozzine di riconoscimenti. Uno dei motivi è senza dubbio il carattere costantemente sportivo della BMW Serie 3, che è stato ulteriormente perfezionato in ogni generazione del veicolo.
5 HIGHLIGHTS.
- 01 Dinamica di guida eccellente
- 02 Il design nitido soddisfa il desiderio
- 03 Veicoli eccezionali
- 04 Tanto spazio per uno stile di vita attivo
- 05 Connettività ai massimi livelli
STORIA DELLA BMW SERIE 3.
Salta a bordo! Faremo un viaggio nel tempo che ti introdurra nella storia e nel mondo della BMW Serie 3 – dall'affascinante BMW E21 all'innovativa BMW G20 / G21, ultima nata di una serie ricca di tradizione. Ci auguriamo che questa panoramica di 50 anni di storia BMW vi piaccia.
STORIA DELLA BMW SERIE 3.
Salta a bordo! Faremo un viaggio nel tempo che ti introdurra nella storia e nel mondo della BMW Serie 3 – dall'affascinante BMW E21 all'innovativa BMW G20 / G21, ultima nata di una serie ricca di tradizione. Ci auguriamo che questa panoramica di 50 anni di storia BMW vi piaccia.
LA PRIMA GENERAZIONE
(BMW E21)
La BMW E21 deve il suo aspetto sportivo al designer Paul Bracq. La caratteristica doppia calandra a doppio rene e i fari rotondi in particolare conferiscono al veicolo fascino e spirito. Con 1,36 milioni di veicoli consegnati, la BMW E21 diventa una delle berline sportive più popolari degli anni '70. Con una cabina di pilotaggio inclinata verso il guidatore, una doppia curva sul montante C (piegatura Hofmeister) e la sorprendente parte posteriore, la BMW E21 incontra i gusti delle classi di consumatori inclini allo sport.
Periodo di produzione: 1975–1983
Motori: 1,6–2,3 litri (55–105 kW / 75–143 CV), 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: 4.355 mm / 1.610 mm / 1.380 mm
LA SECONDA GENERAZIONE
(BMW E30)
I caratteristici fari doppi sono ora una caratteristica standard sulla BMW E30, e la BMW E30 viene prodotta anche come cabriolet e quattro porte. 2,34 milioni di unità vendute confermano l'enorme successo della nuova BMW Serie 3. Non c'è da stupirsi, poiché la gamma di modelli è notevolmente ampliata per la BMW E30: oltre a due e quattro porte, la BMW produce anche la sua prima variante wagon del veicolo - e la prima station wagon di BMW in generale. Anche una decappottabile con tettuccio retrattile entra a far parte della famiglia della BMW Serie 3. Nel 1985, la BMW 325ix esce dalla linea di produzione come la prima BMW con trazione integrale. A Monaco e Ratisbona vengono prodotti 2,34 milioni di BMW E30.
Periodo di produzione: 1982-1994
Motori: 1,6-3,2 litri (55-175 kW / 75-238 CV), 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.360 mm / 1,68
LA TERZA GENERAZIONE
(BMW E36)
Le linee A e C angolate della BMW E36 negli anni '90 diventano un emblema di temperamento e agilità. Con un frontale esteso e inclinato, la terza generazione della BMW Serie 3 non solo migliora il comfort interno, ma fornisce anche una protezione dagli impatti molto migliore. La nuova versione compatta del veicolo contribuisce anche al successo rivoluzionario della BMW E36, che è progettata come una tre porte con una sezione posteriore più corta di oltre 20 centimetri. Per la prima volta in questa serie, la berlina a due porte del predecessore viene sostituita con una coupé indipendente, più piatta e più larga della berlina.
Periodo di produzione: 1990-2000
Motori: 1,6-3,2 litri (60-245 kW / 81–333 CV), 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.433 mm / 1,71
LA QUARTA GENERAZIONE
(BMW E46)
La linea del tetto curvo della BMW E46 offre più spazio per la testa e elementi di design unici sono stati introdotti nella coupé, convertibile e compatta per un linguaggio di design personalizzato. Oltre a una maggiore agilità sportiva, la BMW E46 offre anche una maggiore sicurezza: l'ABS, il controllo del freno in curva sviluppato da BMW e sei airbag fanno parte della dotazione di serie per la quarta generazione della BMW Serie 3. La versione compatta guadagna punti anche con una nuovissima generazione di propulsori: i motori Otto con comando a valvola variabile (Valvetronic) consumano circa il 10% in meno di carburante rispetto ai suoi predecessori.
Periodo di produzione: 1998-2007
Motori: 1,6-4,0 litri (77-265 kW / 105-360 CV), 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.492 mm / 1.780 mm / 1.434 mm
LA QUINTA GENERAZIONE.
(BMW E90, BMW E91, BMW E92, BMW E93)
Nella primavera del 2005, la BMW E90 viene presentata al Salone di Ginevra. Poco tempo dopo, la quinta generazione della fortunata BMW Serie 3 avanza fino a diventare la "World Car of the Year". La BMW E90 Berlina e la BMW E91 Touring sono ora significativamente più differenziate rispetto ai loro predecessori dalla Coupé (BMW E92) e Cabriolet (BMW E93) e sono visivamente più indipendenti. Con cinque centimetri in più di lunghezza rispetto alla BMW E46, la BMW E90 è più matura all'esterno senza sacrificare le sue caratteristiche sportive. Per la prima volta, il noto sistema operativo dei modelli più grandi, iDrive, fa il suo ingresso nella BMW Serie 3: navigazione, infotainment e le funzioni essenziali del veicolo vengono ora gestite tramite un joystick.
Periodo di produzione: 2005-2013
Motori: 1,6-4,0 litri (90-309 kW / 122-420 CV), 4, 6 e 8 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.580 mm / 1.817 mm / 1.421 mm
LA SESTA GENERAZIONE.
(BMW F30, BMW F31, BMW F34)
Sportiva, classica e orientata al futuro: l'introduzione della BMW F30 il 14 ottobre 2011, nello stabilimento BMW di Monaco, rivela i percorsi innovativi che Bayerische Motoren Werke ha esplorato con la sesta versione della BMW Serie 3. L'aspetto sorprendente della BMW F30 si basa sull'attuale linea di design BMW. La BMW Serie 3 appare così più sportiva e dinamica che mai. Per la prima volta è disponibile anche un motore con trazione ibrida, grazie a BMW EfficientDynamics, i collaudati motori a combustione vantano anche valori di consumo estremamente bassi. Per i veicoli diesel, un filtro antiparticolato è diventato standard. I fari distintivi attirano l'attenzione che si è avvicinata alla caratteristica griglia a doppio rene della BMW F30. Una nuova aggiunta è la BMW Serie 3 Gran Turismo hatchback (F34). A partire da questa generazione, la coupé e la cabriolet della classe media BMW vengono commercializzate come modelli indipendenti con il nome di BMW Serie 4.
Periodo di produzione: 2011–2019 (Berlina e Touring), Gran Turismo dal 2013
Motori: 1,5-3,0 litri (100-338 kW / 136-460 CV), 3, 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.753 mm / 1.877 mm / 1.455 mm
LA SETTIMA GENERAZIONE.
(BMW G20, BMW G21)
Al Mondial Paris Motor Show, BMW presenta la sua visione di un veicolo moderno e capriccioso con la BMW G20 nella primavera del 2018. Dimensioni più lunghe, aerodinamica migliorata e componenti a basso peso realizzati in alluminio di alta qualità rendono la BMW G20 un degno successore alla sua stirpe BMW Serie 3. Sono disponibili nuovi sistemi di assistenza che consentono alla BMW Serie 3 di guidare in modo semi-autonomo. Anche quando si tratta di funzionamento, la BMW G20 definisce gli standard, grazie in parte alla voce adattiva e al controllo dei gesti. Ancora una volta, la BMW G20 anticipa i tempi in termini di tecnologia. La BMW Serie 3 raggiunge la perfetta simbiosi tra la migliore sicurezza possibile, il funzionamento innovativo e il piacere di guida sportivo nella sua settima generazione. Dall'estate 2019, la BMW Serie 3 Touring, internamente nota come G21, ha portato avanti la tradizione dei vagoni sportivi della classe media BMW. Per la prima volta, un modello ibrido BMW è disponibile come Touring: la BMW 330e ha un'autonomia elettrica fino a 65 km con una batteria completamente carica.
Periodo di produzione: dal 2019
Motori: attualmente 2.0-3.0 litri (85-275 kW / 116–374 CV), 4 e 6 cilindri
Lunghezza / larghezza / altezza: max. 4.709 mm / 1.827 mm / 1.445 mm