Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.

IL FUTURO È ELETTRICO, DIGITALE E CIRCOLARE.
Per il BMW Group, la sostenibilità è uno degli obiettivi centrali ed è saldamente radicata nella strategia aziendale. Per rispondere alla domanda di come si possa promuovere ulteriormente una gestione sostenibile, è quindi possibile guardare a una lunga tradizione. L’obiettivo dichiarato è un approccio completo con tre pilastri lungo l’intera catena di creazione del valore: ecologica, sociale, economica e con particolare attenzione all’economia circolare. Lo sviluppo dei veicoli elettrici è un fattore decisivo, ma non è l’unico: Per il BMW Group, la sostenibilità si estende dalla catena di fornitura allo sviluppo e produzione, fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i veicoli e al loro riciclaggio.
BMW VEHICLE FOOTPRINT.

Il cambio inizia con la trasparenza.
Come faccio a capire quale sarà l'impronta ecologica della mia futura auto? Trovi la risposta nel BMW Vehicle Footprint. Quattro criteri centrali per la trasprarenza – EFFETTI SUL CLIMA, EFFICIENZA, ECONOMIA CIRCOLARE, CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO – e una valutazione completa del ciclo di vita certificata dal TÜV ti forniscono un quadro completo.
CHIARI OBIETTIVI.

2025.
La Nuova Classe stabilirà nuovi riferimenti in tema di sostenibilità.
Inizio produzione BMW iFactory Debrecen Ungheria:
- Nessun combustibile fossile per il funzionamento dell’impianto
- Ulteriore espansione dell’economia circolare di materiali ed energie
- Modelli completamente elettrici

2030.
Il risparmio del 40% di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita di una vettura significa:
- 20% nella catena di fornitura
- 80% nella produzione propria di BMW
- 50% nella fase di utilizzo
- Nel 2030, la percentuale di veicoli BMW e MINI completamente elettrici su tutte le consegne dovrà ammontare almeno al 50%.

A lungo termine
È un chiaro obiettivo del BMW Group raggiungere la neutralità climatica secondo i criteri SBTi. Per raggiungere questo risultato, l’azienda ha definito obiettivi concreti e pietre miliari per il 2030.
LA SOSTENIBILITÀ È PARTE INTEGRANTE DELLA STRATEGIA DEL BMW GROUP.
IL NOSTRO APPROCCIO GLOBALE BASATO SU TRE PILASTRI.

Ecologica.
Il BMW Group si sente tenuto a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi e a risparmiare CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore, rispettando tutte le linee guida ecologiche. Le componenti essenziali sono la tutela dell’ambiente, la gestione efficiente delle risorse disponibili e, come elemento centrale, l’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.

Sociale.
Il BMW Group, in veste di azienda e datore di lavoro, sente su di sé la responsabilità sociale nei confronti dei propri collaboratori e della società. Per questo motivo attribuisce grande importanza alla salute, alla diversità e alle opportunità di ulteriore sviluppo dei suoi collaboratori. In egual misura il BMW Group, in veste di player globale, è consapevole della sua responsabilità nei confronti della società.

Economica.
Il BMW Group è consapevole della sua importanza economica e basa la sua gestione aziendale su principi responsabili e orientati alla creazione di valore sostenibile. La priorità assoluta è il rispetto delle linee guida, che consideriamo la pietra miliare del successo a lungo termine e che sono saldamente ancorate nella nostra cultura aziendale. In questo modo vogliamo evitare non solo un danni economici, ma soprattutto la perdita di fiducia nei nostri confronti, fin dall’inizio. Nel nostro approccio ai possibili rischi consideriamo quindi sempre il futuro e le conseguenze per la nostra azienda.
REPORT BMW GROUP.
RAPPORTO INTEGRATO SULLO STATUS QUO.

Il BMW Group sente la responsabilità di fornire rapporti sostenibili, misurabili e trasparenti.
- Dal 2020 abbiamo riunito il nostro Rapporto annuale e il nostro Rapporto di sostenibilità in un unico Rapporto integrato.
- Per questo forma di rapporto completo, nel 2022 il BMW Group ha ricevuto il Building Public Trust Award per il miglior report di sostenibilità tra i DAX 40.
- Questo rapporto integrato fornisce una panoramica accurata dei nostri obiettivi in ambito di sostenibilità e mostra anche il raggiungimento dei nostri obiettivi annuali.
CLASSIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ BMW.
BMW GROUP U.A. SECONDO ECOVADIS.

BWM Group ritiene che le valutazioni esterne siano molto importanti per mettere a disposizione di partner e clienti valutazioni oggettive. Per prese di posizione esterne chiediamo di considerare sempre anche i comunicati stampa del BMW Group e di contattare i Key Account Manager del BMW Group per ottenere un quadro esauriente su argomenti o domande specifiche.
SERVIZI.
Il BMW Group supporta i clienti B2B nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità con un’ampia gamma di strumenti e servizi che li aiutano a organizzare e utilizzare le loro flotte in modo più efficiente e sostenibile. Lo strumento Fleet Data ne è un esempio: Offre un’ampia gamma di servizi e fornisce diversi dati sui veicoli ai proprietari di una flotta BMW o MINI. Fleet Data è offerto in cinque moduli e copre più di dieci casi d’uso rilevanti per la gestione delle flotte. Questi vanno dal chilometraggio e alla gestione dei contratti fino allo stato dei veicoli e alla fornitura di posizioni GPS. Sono inclusi anche l’assistenza, la manutenzione e i consumi. Dal 2023 saranno offerti altri tre nuovi ambiti di servizi per la sostenibilità. I dati possono essere acquisiti direttamente tramite lo strumento o anche in modo flessibile tramite un’interfaccia (API).
PIETRE MILIARI DEL TEMA SOSTENIBILITÀ.
LA SOSTENIBILITÀ HA UNA LUNGA TRADIZIONE PRESSO IL BMW GROUP.
- Anni ’70
- Anni 2000
- 2010
- 2020

1972.
La BMW 1602 Electric viene presentata al pubblico ai Giochi Olimpici di Monaco come la prima vettura BMW a trazione elettrica.

1973.
BMW Group è la prima casa automobilistica al mondo a nominare un proprio responsabile ambientale.

2000.
La sostenibilità diventa un principio guida fondamentale della strategia aziendale del BMW Group.

Dal 2001.
Partecipazione del BMW Group al Global Compact delle Nazioni Unite. Viene pubblicato il primo rapporto sulla sostenibilità BMW.

2007.
Gli sviluppi tecnologici di BMW EfficientDynamics per la riduzione dei consumi indicano la strada per il futuro.

2009.
La sostenibilità diventa un obiettivo aziendale consolidato del BMW Group.

2011.
La sostenibilità è parte integrante del processo di approvvigionamento e sta diventando un criterio essenziale negli acquisti.

2012.
Definizione di dieci obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2022.

2013.
La BMWi3 viene presentata al pubblico come pioniera dell’elettromobilità.

Dal 2014.
Classificazione del BMW Group tramite la piattaforma EcoVadis.

2020.
Fissazione di ambiziosi obiettivi per il risparmio di CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore.

Dal 2020.
La sostenibilità è al centro dell’orientamento strategico del BMW Group.

2021.
BMW i Vision Circular come pioniera dell’economia circolare. Viene pubblicato il primo rapporto integrato per l’anno 2020.
FAQ.
Quanto è radicata la sostenibilità nel BMW Group?
Gli obiettivi concreti di BMW Group sono la riduzione delle emissioni di CO₂, l’aumento dell’efficienza delle risorse e l’ulteriore miglioramento degli standard sociali ed ambientali. Per questo motivo, già nel luglio del 2020, ha fissato obiettivi chiari da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi vanno dalla riduzione delle emissioni di CO₂ e l’elettromobilità, all’economia circolare, agli standard ambientali e sociali e alla responsabilità della società.
Il BMW Group prende molto sul serio l’integrità nel tema della sostenibilità. Per questo motivo considera tutte le dimensioni della sostenibilità (ambiente, la socialità, gestione aziendale responsabile) fattori decisionali essenziali in tutti i progetti. Per questo motivo ancoriamo le misure per il raggiungimento della sostenibilità nell’intera azienda, in particolare nel design nello sviluppo, ma anche nella produzione e nella commercializzazione. Inoltre motiviamo le nostre aziende commerciali con misure mirate a diventare più sostenibili in diversi settori.
Il BMW Group è membro di EcoVadis? Come si colloca nel confronto di settore internazionale?
Il BMW Group è membro di EcoVadis ed è classificato tra il 2% dei migliori del settore: Il punteggio EcoVadis è di 75/100 (al 11/2022) con una media del settore di 45/100 (al 11/2022).