BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Futuro più sostenibile del BMW Group

IL FUTURO È ELETTRICO, DIGITALE E CIRCOLARE.

IL FUTURO È ELETTRICO, DIGITALE E CIRCOLARE.

Per il BMW Group, la sostenibilità è uno degli obiettivi centrali ed è saldamente radicata nella strategia aziendale. Per rispondere alla domanda di come si possa promuovere ulteriormente una gestione sostenibile, è quindi possibile guardare a una lunga tradizione. L’obiettivo dichiarato è un approccio completo con tre pilastri lungo l’intera catena di creazione del valore: ecologica, sociale, economica e con particolare attenzione all’economia circolare. Lo sviluppo dei veicoli elettrici è un fattore decisivo, ma non è l’unico: Per il BMW Group, la sostenibilità si estende dalla catena di fornitura allo sviluppo e produzione, fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i veicoli e al loro riciclaggio.

Per saperne di più

BMW VEHICLE FOOTPRINT.

Sostenibilità BMW 2023 Vehicle Footprint Video

Il cambio inizia con la trasparenza.

Come faccio a capire quale sarà l'impronta ecologica della mia futura auto? Trovi la risposta nel BMW Vehicle Footprint. Quattro criteri centrali per la trasprarenza – EFFETTI SUL CLIMA, EFFICIENZA, ECONOMIA CIRCOLARE, CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO – e una valutazione completa del ciclo di vita certificata dal TÜV ti forniscono un quadro completo.

I NOSTRI IMPEGNI.

  • 01 Il Gruppo BMW si è impegnato a conformarsi all'Accordo di Parigi sul Clima e all'obiettivo connesso di limitare l'aumento delle temperature a 1,5 gradi previsto dall'accordo di Parigi.
  • 02 Il Gruppo BMW ha sottoposto tutti gli obiettivi di riduzione a breve termine delle emissioni di CO2 a una valida verifica scientifica (iniziativa Science-Based Targets, SBTi) e, inoltre, è attualmente l'unico produttore di automobili (a partire da febbraio 2023) ad aver definito un obiettivo separato di riduzione delle emissioni di CO2 anche per la catena di approvvigionamento.
  • 03 Inoltre, il Gruppo BMW si è impegnato a raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica (SBTi "net zero").

CHIARI OBIETTIVI.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Obiettivi 2025 Vista laterale di una vettura BMW

2025.

La Nuova Classe stabilirà nuovi riferimenti in tema di sostenibilità.

Inizio produzione BMW iFactory Debrecen Ungheria:

  • Nessun combustibile fossile per il funzionamento dell’impianto
  • Ulteriore espansione dell’economia circolare di materiali ed energie
  • Modelli completamente elettrici
Per saperne di più
BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Obiettivi 2030 Uomo in abbigliamento di protezione dal calore color argento

2030.

Il risparmio del 40% di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita di una vettura significa:

  • 20% nella catena di fornitura
  • 80% nella produzione propria di BMW
  • 50% nella fase di utilizzo
  • Nel 2030, la percentuale di veicoli BMW e MINI completamente elettrici su tutte le consegne dovrà ammontare almeno al 50%.
Per saperne di più
BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Obiettivi 2050 Uomo e donna davanti a una concept car BMW

A lungo termine

È un chiaro obiettivo del BMW Group raggiungere la neutralità climatica secondo i criteri SBTi. Per raggiungere questo risultato, l’azienda ha definito obiettivi concreti e pietre miliari per il 2030.

Per saperne di più

LA SOSTENIBILITÀ È PARTE INTEGRANTE DELLA STRATEGIA DEL BMW GROUP.

IL NOSTRO APPROCCIO GLOBALE BASATO SU TRE PILASTRI.

L’obiettivo dichiarato del BMW Group è quello di coprire tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: ecologica, sociale ed economica lungo l’intera catena di creazione del valore. Questi tre pilastri definiscono il campo d’azione e interagiscono per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo approccio globale, insieme alla trasparenza dei nostri obiettivi e risultati, è la base fondamentale per una collaborazione basata sulla fiducia con i nostri clienti B2B.
BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Ecologica Strada nella natura verde

Ecologica.

Il BMW Group si sente tenuto a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi e a risparmiare CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore, rispettando tutte le linee guida ecologiche. Le componenti essenziali sono la tutela dell’ambiente, la gestione efficiente delle risorse disponibili e, come elemento centrale, l’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Sociale Collaboratori BMW davanti a un edifico con palloncini colorati nell’aria

Sociale.

Il BMW Group, in veste di azienda e datore di lavoro, sente su di sé la responsabilità sociale nei confronti dei propri collaboratori e della società. Per questo motivo attribuisce grande importanza alla salute, alla diversità e alle opportunità di ulteriore sviluppo dei suoi collaboratori. In egual misura il BMW Group, in veste di player globale, è consapevole della sua responsabilità nei confronti della società.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Economica Vista dell’interno di un capannone di produzione e stoccaggio BMW

Economica.

Il BMW Group è consapevole della sua importanza economica e basa la sua gestione aziendale su principi responsabili e orientati alla creazione di valore sostenibile. La priorità assoluta è il rispetto delle linee guida, che consideriamo la pietra miliare del successo a lungo termine e che sono saldamente ancorate nella nostra cultura aziendale. In questo modo vogliamo evitare non solo un danni economici, ma soprattutto la perdita di fiducia nei nostri confronti,  fin dall’inizio. Nel nostro approccio ai possibili rischi consideriamo quindi sempre il futuro e le conseguenze per la nostra azienda.

REPORT BMW GROUP.

RAPPORTO INTEGRATO SULLO STATUS QUO.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Report BMW Group Infografica blu con concept car BMW

Il BMW Group sente la responsabilità di fornire rapporti sostenibili, misurabili e trasparenti.
 

  • Dal 2020 abbiamo riunito il nostro Rapporto annuale e il nostro Rapporto di sostenibilità in un unico Rapporto integrato.
  • Per questo forma di rapporto completo, nel 2022 il BMW Group ha ricevuto il Building Public Trust Award per il miglior report di sostenibilità tra i DAX 40.
  • Questo rapporto integrato fornisce una panoramica accurata dei nostri obiettivi in ambito di sostenibilità e mostra anche il raggiungimento dei nostri obiettivi annuali.

CLASSIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ BMW.

BMW GROUP U.A. SECONDO ECOVADIS.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Logo EcoVadis

BWM Group ritiene che le valutazioni esterne siano molto importanti per mettere a disposizione di partner e clienti valutazioni oggettive. Per prese di posizione esterne chiediamo di considerare sempre anche i comunicati stampa del BMW Group e di contattare i Key Account Manager del BMW Group per ottenere un quadro esauriente su argomenti o domande specifiche.

SERVIZI.

Il BMW Group supporta i clienti B2B nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità con un’ampia gamma di strumenti e servizi che li aiutano a organizzare e utilizzare le loro flotte in modo più efficiente e sostenibile. Lo strumento Fleet Data ne è un esempio: Offre un’ampia gamma di servizi e fornisce diversi dati sui veicoli ai proprietari di una flotta BMW o MINI. Fleet Data è offerto in cinque moduli e copre più di dieci casi d’uso rilevanti per la gestione delle flotte. Questi vanno dal chilometraggio e alla gestione dei contratti fino allo stato dei veicoli e alla fornitura di posizioni GPS. Sono inclusi anche l’assistenza, la manutenzione e i consumi. Dal 2023 saranno offerti altri tre nuovi ambiti di servizi per la sostenibilità. I dati possono essere acquisiti direttamente tramite lo strumento o anche in modo flessibile tramite un’interfaccia (API).

Per saperne di più

DATI DELLA FLOTTA - I NUOVI SERVIZI PER LA SOSTENIBILITÀ.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Fleet Data Vettura BMW in marcia sulla strada davanti a una catena montuosa
  • Valutazione e trasparenza del bilancio di CO₂ della flotta Valutazione delle quote di trazioni elettriche dei veicoli ibridi plug-in Analisi del potenziale e raccomandazioni per l’elettrificazione delle flotte.

BMW CHARGING SOLUTIONS.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview BMW Charging Solutions Vettura BMW alla stazione di ricarica con donna in primo piano

Comoda ricarica in diverse centinaia di migliaia di punti di ricarica pubblici in Europa con elettricità proveniente al 100% da energia verde. Offriamo inoltre soluzioni individuali per la ricarica da casa e sul luogo di lavoro.

PIETRE MILIARI DEL TEMA SOSTENIBILITÀ.

LA SOSTENIBILITÀ HA UNA LUNGA TRADIZIONE PRESSO IL BMW GROUP.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview BMW 1602

1972.

La BMW 1602 Electric viene presentata al pubblico ai Giochi Olimpici di Monaco come la prima vettura BMW a trazione elettrica.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Pietra miliare1973 Natura verde con Centrale BMW sullo sfondo

1973.

BMW Group è la prima casa automobilistica al mondo a nominare un proprio responsabile ambientale.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Pietre miliari 2000 Primo piano di una mano con un germoglio verde nella terra

2000.

La sostenibilità diventa un principio guida fondamentale della strategia aziendale del BMW Group.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite Logo

Dal 2001.

Partecipazione del BMW Group al Global Compact delle Nazioni Unite. Viene pubblicato il primo rapporto sulla sostenibilità BMW.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview BMW EfficientDynamics Skyline con il sole

2007.

Gli sviluppi tecnologici di BMW EfficientDynamics per la riduzione dei consumi indicano la strada per il futuro.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Pietra miliare 2009 Vettura BMW nella natura verde

2009.

La sostenibilità diventa un obiettivo aziendale consolidato del BMW Group.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Pietra miliare 2011 Componenti argentati in magazzino

2011.

La sostenibilità è parte integrante del processo di approvvigionamento e sta diventando un criterio essenziale negli acquisti.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Obiettivi di sostenibilità 2012 Prospettiva dall’alto di una sede produttiva

2012.

Definizione di dieci obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2022.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview BMW i3 Vista anteriore

2013.

La BMWi3 viene presentata al pubblico come pioniera dell’elettromobilità.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Dal 2014 Logo EcoVadis

Dal 2014.

Classificazione del BMW Group tramite la piattaforma EcoVadis.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Obiettivi di risparmio di CO2

2020.

Fissazione di ambiziosi obiettivi per il risparmio di CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview Focus sostenibilità

Dal 2020.

La sostenibilità è al centro dell’orientamento strategico del BMW Group.

BMW Special Sales Sustainability Hub Overview BMW i Vision Circular vista frontale di tre quarti

2021.

BMW i Vision Circular come pioniera dell’economia circolare. Viene pubblicato il primo rapporto integrato per l’anno 2020.

FAQ.

  • Quanto è radicata la sostenibilità nel BMW Group?
  • In che modo il BMW Group si differenzia dalla concorrenza sul tema della sostenibilità?
  • Il BMW Group è membro di EcoVadis? Come si colloca nel confronto di settore internazionale?