Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
IL FUTURO È ELETTRICO, DIGITALE E CIRCOLARE.
Per il BMW Group, la sostenibilità è uno degli obiettivi centrali ed è saldamente radicata nella strategia aziendale. Per rispondere alla domanda di come si possa promuovere ulteriormente una gestione sostenibile, è quindi possibile guardare a una lunga tradizione. L’obiettivo dichiarato è un approccio completo con tre pilastri lungo l’intera catena di creazione del valore: ecologica, sociale, economica e con particolare attenzione all’economia circolare. Lo sviluppo dei veicoli elettrici è un fattore decisivo, ma non è l’unico: Per il BMW Group, la sostenibilità si estende dalla catena di fornitura allo sviluppo e produzione, fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i veicoli e al loro riciclaggio.
BMW VEHICLE FOOTPRINT.
Il cambio inizia con la trasparenza.
Come faccio a capire quale sarà l'impronta ecologica della mia futura auto? Trovi la risposta nel BMW Vehicle Footprint. Quattro criteri centrali per la trasprarenza – EFFETTI SUL CLIMA, EFFICIENZA, ECONOMIA CIRCOLARE, CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO – e una valutazione completa del ciclo di vita certificata dal TÜV ti forniscono un quadro completo.
I NOSTRI IMPEGNI.
- 01 Il Gruppo BMW si è impegnato a conformarsi all'Accordo di Parigi sul Clima e all'obiettivo connesso di limitare l'aumento delle temperature a 1,5 gradi previsto dall'accordo di Parigi.
- 02 Il Gruppo BMW ha sottoposto tutti gli obiettivi di riduzione a breve termine delle emissioni di CO2 a una valida verifica scientifica (iniziativa Science-Based Targets, SBTi) e, inoltre, è attualmente l'unico produttore di automobili (a partire da febbraio 2023) ad aver definito un obiettivo separato di riduzione delle emissioni di CO2 anche per la catena di approvvigionamento.
- 03 Inoltre, il Gruppo BMW si è impegnato a raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica (SBTi "net zero").
CHIARI OBIETTIVI.
2025.
La Nuova Classe stabilirà nuovi riferimenti in tema di sostenibilità.
Inizio produzione BMW iFactory Debrecen Ungheria:
- Nessun combustibile fossile per il funzionamento dell’impianto
- Ulteriore espansione dell’economia circolare di materiali ed energie
- Modelli completamente elettrici
2030.
Il risparmio del 40% di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita di una vettura significa:
- 20% nella catena di fornitura
- 80% nella produzione propria di BMW
- 50% nella fase di utilizzo
- Nel 2030, la percentuale di veicoli BMW e MINI completamente elettrici su tutte le consegne dovrà ammontare almeno al 50%.
A lungo termine
È un chiaro obiettivo del BMW Group raggiungere la neutralità climatica secondo i criteri SBTi. Per raggiungere questo risultato, l’azienda ha definito obiettivi concreti e pietre miliari per il 2030.
LA SOSTENIBILITÀ È PARTE INTEGRANTE DELLA STRATEGIA DEL BMW GROUP.
IL NOSTRO APPROCCIO GLOBALE BASATO SU TRE PILASTRI.
Ecologica.
Il BMW Group si sente tenuto a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi e a risparmiare CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore, rispettando tutte le linee guida ecologiche. Le componenti essenziali sono la tutela dell’ambiente, la gestione efficiente delle risorse disponibili e, come elemento centrale, l’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.
Sociale.
Il BMW Group, in veste di azienda e datore di lavoro, sente su di sé la responsabilità sociale nei confronti dei propri collaboratori e della società. Per questo motivo attribuisce grande importanza alla salute, alla diversità e alle opportunità di ulteriore sviluppo dei suoi collaboratori. In egual misura il BMW Group, in veste di player globale, è consapevole della sua responsabilità nei confronti della società.
Economica.
Il BMW Group è consapevole della sua importanza economica e basa la sua gestione aziendale su principi responsabili e orientati alla creazione di valore sostenibile. La priorità assoluta è il rispetto delle linee guida, che consideriamo la pietra miliare del successo a lungo termine e che sono saldamente ancorate nella nostra cultura aziendale. In questo modo vogliamo evitare non solo un danni economici, ma soprattutto la perdita di fiducia nei nostri confronti, fin dall’inizio. Nel nostro approccio ai possibili rischi consideriamo quindi sempre il futuro e le conseguenze per la nostra azienda.
REPORT BMW GROUP.
RAPPORTO INTEGRATO SULLO STATUS QUO.
Il BMW Group sente la responsabilità di fornire rapporti sostenibili, misurabili e trasparenti.
- Dal 2020 abbiamo riunito il nostro Rapporto annuale e il nostro Rapporto di sostenibilità in un unico Rapporto integrato.
- Per questo forma di rapporto completo, nel 2022 il BMW Group ha ricevuto il Building Public Trust Award per il miglior report di sostenibilità tra i DAX 40.
- Questo rapporto integrato fornisce una panoramica accurata dei nostri obiettivi in ambito di sostenibilità e mostra anche il raggiungimento dei nostri obiettivi annuali.
CLASSIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ BMW.
BMW GROUP U.A. SECONDO ECOVADIS.
BWM Group ritiene che le valutazioni esterne siano molto importanti per mettere a disposizione di partner e clienti valutazioni oggettive. Per prese di posizione esterne chiediamo di considerare sempre anche i comunicati stampa del BMW Group e di contattare i Key Account Manager del BMW Group per ottenere un quadro esauriente su argomenti o domande specifiche.
SERVIZI.
Il BMW Group supporta i clienti B2B nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità con un’ampia gamma di strumenti e servizi che li aiutano a organizzare e utilizzare le loro flotte in modo più efficiente e sostenibile. Lo strumento Fleet Data ne è un esempio: Offre un’ampia gamma di servizi e fornisce diversi dati sui veicoli ai proprietari di una flotta BMW o MINI. Fleet Data è offerto in cinque moduli e copre più di dieci casi d’uso rilevanti per la gestione delle flotte. Questi vanno dal chilometraggio e alla gestione dei contratti fino allo stato dei veicoli e alla fornitura di posizioni GPS. Sono inclusi anche l’assistenza, la manutenzione e i consumi. Dal 2023 saranno offerti altri tre nuovi ambiti di servizi per la sostenibilità. I dati possono essere acquisiti direttamente tramite lo strumento o anche in modo flessibile tramite un’interfaccia (API).
PIETRE MILIARI DEL TEMA SOSTENIBILITÀ.
LA SOSTENIBILITÀ HA UNA LUNGA TRADIZIONE PRESSO IL BMW GROUP.
- Anni ’70
- Anni 2000
- 2010
- 2020
1972.
La BMW 1602 Electric viene presentata al pubblico ai Giochi Olimpici di Monaco come la prima vettura BMW a trazione elettrica.
1973.
BMW Group è la prima casa automobilistica al mondo a nominare un proprio responsabile ambientale.
2000.
La sostenibilità diventa un principio guida fondamentale della strategia aziendale del BMW Group.
Dal 2001.
Partecipazione del BMW Group al Global Compact delle Nazioni Unite. Viene pubblicato il primo rapporto sulla sostenibilità BMW.
2007.
Gli sviluppi tecnologici di BMW EfficientDynamics per la riduzione dei consumi indicano la strada per il futuro.
2009.
La sostenibilità diventa un obiettivo aziendale consolidato del BMW Group.
2011.
La sostenibilità è parte integrante del processo di approvvigionamento e sta diventando un criterio essenziale negli acquisti.
2012.
Definizione di dieci obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2022.
2013.
La BMWi3 viene presentata al pubblico come pioniera dell’elettromobilità.
Dal 2014.
Classificazione del BMW Group tramite la piattaforma EcoVadis.
2020.
Fissazione di ambiziosi obiettivi per il risparmio di CO₂ lungo l’intera catena di creazione del valore.
Dal 2020.
La sostenibilità è al centro dell’orientamento strategico del BMW Group.
2021.
BMW i Vision Circular come pioniera dell’economia circolare. Viene pubblicato il primo rapporto integrato per l’anno 2020.
FAQ.
Quanto è radicata la sostenibilità nel BMW Group?
Gli obiettivi concreti del BMW Group sono orientati alla riduzione delle emissioni di CO₂ all’aumento dell’efficienza delle risorse e all’ulteriore miglioramento degli standard sociali e ambientali. Per questo motivo, già nel luglio 2020 abbiamo stabilito obiettivi chiaramente definiti che vogliamo attuare entro il 2030. Spaziano da temi come la riduzione di CO₂ e la mobilità elettrica all’economia circolare, gli standard ambientali e sociali e la responsabilità sociale.
Le nostre azioni sono mirate a soddisfare l’ambizione di essere il produttore di categoria Premium di maggior successo e più sostenibile nell’ambito della mobilità individuale. Per raggiungere questo obiettivo creiamo soluzioni di sostenibilità sempre più numerose e sempre più complete. Al tempo stesso vogliamo essere all’altezza delle nostre responsabilità in tema di rispetto degli standard sociali ed etici.In che modo il BMW Group si differenzia dalla concorrenza sul tema della sostenibilità?
Il BMW Group prende molto sul serio la sostenibilità nella sua interezza. Ecco perché tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (ambiente, aspetti sociali e gestione aziendale responsabile) sono un fattore decisionale essenziale in tutti i progetti. Per questo motivo adottiamo misure di sostenibilità in tutta l’azienda, in particolare dalla progettazione allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione. Inoltre motiviamo le nostre società commerciali a diventare più sostenibili con misure mirate in vari settori.
Il BMW Group è membro di EcoVadis? Come si colloca nel confronto di settore internazionale?
Il BMW Group è membro di EcoVadis ed è classificato tra il 2% dei migliori del settore: Il punteggio EcoVadis è di 75/100 (al 11/2022) con una media del settore di 45/100 (al 11/2022).