Una donna e un uomo passano davanti alla parte anteriore di una BMW (vista dall’alto)

VISUALIZZATORE DANNI E GUIDA RESTITUZIONE BMW.

VISUALIZZATORE DANNI E GUIDA RESTITUZIONE BMW.

COME FUNZIONA: RESTITUZIONE DELLA VETTURA: CONSIGLI E INFORMAZIONI IMPORTANTI.

Volete restituire la vostra BMW alla scadenza del contratto di leasing? Siamo qui per rendere il processo di restituzione il più semplice e comprensibile possibile. Abbiamo riassunto i passaggi e le informazioni più importanti. Per evitare inutili sorprese, vi mostriamo esempi concreti per capire quali sono le tracce di usura ritenute accettabili e quali le tipologie di danni a pagamento. Vi preghiamo di notare che la valutazione effettiva del danno dipende dal singolo caso e che gli esempi non costituiscono un vincolo giuridico.

Per saperne di più

LA VOSTRA BMW È IN BUONE CONDIZIONI O NECESSITA DI RIPARAZIONI?

Donna con una giacca arancione al volante di una BMW

Un veicolo è soggetto a un’usura naturale di cui presenta i segni. È così che passa da vettura nuova a vettura usata. L’usura generata nel traffico stradale è inevitabile e considerata accettabile.

 

QUAL È L’USURA ACCETTABILE?

Tracce d’uso abituale che non influenzano negativamente l’estetica generale del veicolo.

E I DANNI INACCETTABILI?

Danni che non derivano dall’uso abituale del veicolo, che ne influenzano negativamente l’estetica generale e/o hanno ripercussioni tecniche. Ogni danno che riduce il valore del veicolo è a pagamento.

VISUALIZZATORE DANNI ESTERNO.

Ottenete una panoramica dell’usura accettabile e dei danni non accettabili e quindi soggetti a pagamento all’esterno della vostra vettura.

Visualizzazione dei danni esterni vista frontale a tre quarti BMW bianca
Visualizzazione dei danni esterni BMW vista frontale a tre quarti paraurti primo piano

Paraurti e protezione fiancate.

ACCETTABILE.

Leggera usura vernice (area della bombatura) o graffi che non interessano la vernice inferiori a 50 mm di diametro; graffi inferiori a 20 mm di diametro per componente senza danni vernice.

 

INACCETTABILE.

  • Rotture, strappi e graffi profondi o > 50 mm
  • Deformazioni visibili che compromettono la precisione formale
Visualizzazione dei danni esterni BMW vista frontale a tre quarti dei fari in primo piano

Cristalli e illuminazione.

ACCETTABILE.

Max. 5 danni minori da pietrisco o scheggiature per ogni 100 cm2, invisibili dalla distanza predefinita che non compromettono la visione esterna complessiva.

 

INACCETTABILE.

  • Rotture e/o crepe
  • Danni da pietrisco nel campo visivo del
    conducente
  • Fari, gruppi ottici posteriori e alloggiamenti rotti
  • Più di cinque danni da pietrisco o scheggiature di ridottissime dimensioni ogni 100 cm²
  • Danni da pietrisco o scheggiature di dimensioni maggiori di 5 mm
  • Fari e gruppi ottici posteriori con difetti di tenuta
Visualizzazione dei danni esterni pneumatici BMW in primo piano

Pneumatici, cerchi e calotte.

ACCETTABILE.
  • Profondità del battistrada superiore a 3 mm per gli pneumatici estivi e a 5 mm per quelli invernali e per quelli adatti a tutte le stagioni
  • Leggere escoriazioni sui fianchi degli pneumatici
  • Graffi leggeri e leggera usura della verniciatura
  • Accenni di corrosione (ad es. causati dal sale)
  • Escoriazioni sulle calotte di lunghezza inferiore a 100 mm
  • Vettura con pneumatici estivi montati
  • Vettura con pneumatici invernali montati inclusi gli pneumatici estivi consegnati separatamente
     

INACCETTABILE.

  • Profondità del battistrada inferiore a 3 mm per gli pneumatici estivi e a 5 mm per quelli invernali e per quelli adatti a tutte le stagioni
  • Strappi, deformazioni, escoriazioni a pneumatici e/o cerchi, battistrada consumato in modo non uniforme
  • Danni evidenti sui fianchi degli pneumatici o ai cerchi
  • Rotture, lacerazioni alle calotte e ai cerchi in alluminio o calotte e cerchi in alluminio mancanti o non originali
  • Vettura con pneumatici invernali montati senza pneumatici estivi consegnati separatamente
Visualizzazione dei danni esterni BMW vista frontale a tre quarti della carrozzeria in primo piano

Carrozzeria.

ACCETTABILE.
Ammaccature o bozzi leggeri in aree non visibili di dimensioni fino a ⌀ 10 mm di diametro (massimo un’ammaccatura o un bozzo per componente) che non richiedono riverniciatura.
 

INACCETTABILE.

  • Ammaccature o bozzi leggeri in aree visibili, ad es. di dimensioni superiori a 10 mm di diametro (nella parte inferiore della carrozzeria superiori a 20 mm di diametro), ammaccature/bozzi spigolosi o ammaccature/bozzi che richiedono la riverniciatura della parte interessata
  • Interventi di manutenzione svolti in modo inappropriato
  • Stuccature di spessore superiore a 1 mm
  • Vecchi danni di ogni tipo
  • Danni dovuti a grandine
  • Fori nella carrozzeria, ad esempio a causa del montaggio di accessori
Visualizzazione dei danni esterni BMW vista frontale a tre quarti della verniciatura in primo piano

Verniciatura.

ACCETTABILE.

  • Leggeri danni che non richiedono riverniciatura, ad es. graffi superficiali eliminabili mediante lucidatura; interventi migliorativi alla verniciatura effettuati in conformità con gli standard del costruttore e, di conseguenza, non immediatamente visibili dalla distanza di osservazione prevista
  • Piccoli danni da pietrisco (fino a due ogni 100 cm²)
  • Verniciatura leggermente screpolata dagli agenti atmosferici
  • Tipiche tracce di abrasione come quelle causate dagli impianti di lavaggio auto.

 

INACCETTABILE.

  • Graffi che attraversano la verniciatura protettiva trasparente, tracce di riverniciatura o interventi migliorativi alla verniciatura non effettuati conformemente agli standard del costruttore, che causano alterazioni cromatiche o che mostrano uno spessore evidente rispetto alla verniciatura originale
  • Massiccia presenza di piccole scheggiature da pietrisco (più di cinque ogni 100 cm²)
  • Contaminazioni della verniciatura (corrosione ecc.) immediatamente visibili dalla distanza di osservazione prestabilita
  • Massicce scheggiature da pietrisco e/o scheggiature da pietrisco con infiltrazioni di ruggine
  • Danni alla verniciatura o alterazioni cromatiche causate da scritte o adesivi

VISUALIZZATORE DANNI INTERNI.

Ottenete una panoramica dell’usura accettabile e dei danni non accettabili e soggetti a pagamento all’interno della vostra vettura.

Visualizzazione dei danni agli interni BMW Cockpit dalla prospettiva del conducente
Visualizzazione dei danni agli interni dei rivestimenti BMW in primo piano

INTERNI.

ACCETTABILE.

  • Usura normale del rivestimento del pavimento e dei rivestimenti (leggeri graffi ed escoriazioni) causata da utilizzo conforme
  • Impurità e alterazioni cromatiche eliminabili mediante pulizia professionale

 

INACCETTABILE.

  • Strappi, tagli, bruciature, buchi, rotture oppure deformazioni di elementi sagomati
  • Strappi o distacco delle guarnizioni di portiere e portelloni
  • Danni a cinture di sicurezza o serrature
  • Impurità e alterazioni cromatiche non eliminabili
  • Presenza di muffa o cattivi odori
  • Mancanza di parti quali poggiatesta, coperture, file di sedili ecci
Visualizzazione dei danni interni meccanica BMW Cockpit primo piano

MECCANICA.

ACCETTABILE.

Normale usura dovuta all’età della vettura e al chilometraggio, che non compromette la sicurezza della vettura in marcia o la sicurezza d’esercizio.

 

INACCETTABILE.

  • Ispezioni non effettuate in conformità con il libretto di servizio o fino a 2500 km prima del raggiungimento del successivo intervallo di manutenzione e le riparazioni rese necessarie a causa di tali omissioni
  • Tutti i danni o l’usura eccessiva della meccanica del veicolo
  • Qualsiasi tipo di difetto sulle parti meccaniche, idrauliche e degli pneumatici
  • Pastiglie dei freni con spessore inferiore a 4 mm
  • Dischi freno eccessivamente ridotti e/o arrugginiti
  • Tutti i danni che compromettono la sicurezza stradale e d’esercizio
Visualizzazione dei danni elettronica degli interni BMW, primo piano console centrale

ELETTRONICA.

ACCETTABILE.

Normale usura dovuta all’età della vettura e al chilometraggio, che non compromette la sicurezza della vettura in marcia o la sicurezza d’esercizio.

 

INACCETTABILE.

  • Ispezioni non effettuate in conformità con il libretto di servizio o fino a 2500 km prima del raggiungimento del successivo intervallo di manutenzione e le riparazioni rese necessarie a causa di tali omissioni
  • Tutti i danni o l’usura eccessiva dell’elettronica del veicolo
  • Qualsiasi tipo di difetto sulle parti elettriche ed elettroniche
  • Tutti i danni che compromettono la sicurezza stradale e d’esercizio 

LINEE GUIDA RESTITUZIONE VETTURA: TRE FASI.

Un uomo installa un faro su una BMW blu in un capannone

FASE 1: ESEGUIRE UN CONTROLLO PRELIMINARE.

Concordate almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto di leasing un appuntamento dal vostro partner BMW e determinate insieme lo stato del veicolo. Sulla base di questo controllo preliminare vi verranno fornite chiare informazioni in merito alle eventuali riparazioni o agli interventi di manutenzione necessari.

Trovate un partner BMW
Un uomo con la mascherina lavora con una lucidatrice sul copriruota anteriore con rivestimento di una BMW

FASE 2: INTERVENIRE SUI DANNI CHE NECESSITANO DI RIPARAZIONE.

Alla restituzione, nessun veicolo è privo di usura, ma i danni oltre l’accettabile sono a pagamento[1]. Dopo il controllo del veicolo riceverete un rapporto con i danni accertati. In caso di necessarie riparazioni, contattate il vostro partner BMW e l’assicurazione per riparare i danni prima della scadenza del contratto.

Una donna vestita di arancione si trova accanto a una BMW davanti a un edificio per uffici e guarda il suo smartphone

FASE 3: LA RESTITUZIONE DELLA VETTURA.

Contattate il vostro partner BMW per concordare la restituzione. La vettura deve avere tutti gli accessori e la documentazione della fornitura, essere nelle condizioni previste e pulita all’interno e all’esterno. Il serbatoio deve essere pieno per almeno ¼ e la batteria carica. Viene documentata la differenza del chilometraggio attuale rispetto al limite contrattuale (se disponibile).

Consulente BMW con tablet in mano davanti alla portiera lato conducente aperta di una BMW insieme a una cliente (vista dall’alto)

CHECK LIST RESTITUZIONE DELLA VETTURA.

La nostra check list vi aiuta a evitare costi imprevisti legati alla restituzione della vostra BMW. Devono essere osservati i seguenti punti:

  • 1. Chiave del veicolo.
  • 2. Documenti del veicolo.
  • 3. Pneumatici.
  • 4. Equipaggiamento e accessori.
  • 5. Controllo preliminare.
  • 6. Controllo personale.

Nota: tenete presente che ogni elemento di equipaggiamento mancante al momento della restituzione della vostra BMW è soggetto a pagamento. Documentazione, pezzi di ricambio e altri componenti restituiti dopo la fatturazione non possono essere presi in considerazione. In caso di superamento del chilometraggio stabilito contrattualmente, viene addebitata una tassa di superamento per chilometro.

Per saperne di più

SCOPRITE NEL VIDEO LA RESTITUZIONE DELLA VETTURA BMW.

Restituzione della vettura BMW vista a tre quarti frontale BMW bianca in movimento in una location industriale

FAQ: DOMANDE E RISPOSTE SULLA RESTITUZIONE DELLA VETTURA ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO.

  • Di che cosa devo tenere conto alla restituzione della mia vettura in leasing?
  • Alla scadenza del contratto di leasing possono presentarsi costi a mio carico?
  • Che cosa succede se, alla scadenza del contratto di leasing, la mia vettura presenta dei danni?
  • Quali sono le tracce di usura accettabili?
  • Quali sono i danni inaccettabili?

SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE.

Consulente BMW fornisce consulenza alla cliente tramite tablet nello showroom BMW

IL VOSTRO CONTATTO DIRETTO CON NOI.

Avete delle domande sul vostro contratto di leasing? Contattate il Servizio clienti (contact@bmw.ch o +41 (0)58 269 64 64) e, se possibile, tenete a portata di mano il vostro numero di contratto o la targa del vostro veicolo. In caso di domande sulla vostra vettura o sulla restituzione della vostra BMW, vi preghiamo di rivolgervi direttamente al vostro partner BMW. Siamo sempre a vostra disposizione.

BMW FINANCIAL SERVICES: SIAMO VOLENTIERI A VOSTRA DISPOSIZIONE.

Un uomo è in piedi davanti alla portiera del conducente aperta e consegna al consulente BMW la chiave del veicolo

CONTROLLO PRELIMINARE BMW.

Fissate un appuntamento presso il vostro partner BMW prima della scadenza del vostro contratto di leasing per determinare lo stato effettivo della vostra vettura e far eseguire tempestivamente le riparazioni necessarie.
Una donna configura la BMW di sua scelta a casa sul laptop

CONFIGURARE LA VETTURA.

Configurate la vettura dei vostri sogni e informatevi sui prezzi, sulle rate di leasing e sulle offerte di finanziamento.
Una donna utilizza My BMW Finance sul suo cellulare e nel frattempo apre la portiera dell’auto

MY BMW FINANCE.

I vostri vantaggi con My BMW Finance: gestite i vostri dati sul nostro portale self service o consultate tutti i dettagli contrattuali.