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VISUALIZZATORE DANNI E GUIDA RESTITUZIONE BMW.
COME FUNZIONA: RESTITUZIONE DELLA VETTURA: CONSIGLI E INFORMAZIONI IMPORTANTI.
Volete restituire la vostra BMW alla scadenza del contratto di leasing? Siamo qui per rendere il processo di restituzione il più semplice e comprensibile possibile. Abbiamo riassunto i passaggi e le informazioni più importanti. Per evitare inutili sorprese, vi mostriamo esempi concreti per capire quali sono le tracce di usura ritenute accettabili e quali le tipologie di danni a pagamento. Vi preghiamo di notare che la valutazione effettiva del danno dipende dal singolo caso e che gli esempi non costituiscono un vincolo giuridico.
LA VOSTRA BMW È IN BUONE CONDIZIONI O NECESSITA DI RIPARAZIONI?
Un veicolo è soggetto a un’usura naturale di cui presenta i segni. È così che passa da vettura nuova a vettura usata. L’usura generata nel traffico stradale è inevitabile e considerata accettabile.
QUAL È L’USURA ACCETTABILE?
Tracce d’uso abituale che non influenzano negativamente l’estetica generale del veicolo.
E I DANNI INACCETTABILI?
Danni che non derivano dall’uso abituale del veicolo, che ne influenzano negativamente l’estetica generale e/o hanno ripercussioni tecniche. Ogni danno che riduce il valore del veicolo è a pagamento.
VISUALIZZATORE DANNI ESTERNO.
Ottenete una panoramica dell’usura accettabile e dei danni non accettabili e quindi soggetti a pagamento all’esterno della vostra vettura.
Paraurti e protezione fiancate.
ACCETTABILE.
Leggera usura vernice (area della bombatura) o graffi che non interessano la vernice inferiori a 50 mm di diametro; graffi inferiori a 20 mm di diametro per componente senza danni vernice.
INACCETTABILE.
- Rotture, strappi e graffi profondi o > 50 mm
- Deformazioni visibili che compromettono la precisione formale
Cristalli e illuminazione.
ACCETTABILE.
Max. 5 danni minori da pietrisco o scheggiature per ogni 100 cm2, invisibili dalla distanza predefinita che non compromettono la visione esterna complessiva.
INACCETTABILE.
- Rotture e/o crepe
- Danni da pietrisco nel campo visivo del
conducente - Fari, gruppi ottici posteriori e alloggiamenti rotti
- Più di cinque danni da pietrisco o scheggiature di ridottissime dimensioni ogni 100 cm²
- Danni da pietrisco o scheggiature di dimensioni maggiori di 5 mm
- Fari e gruppi ottici posteriori con difetti di tenuta
Pneumatici, cerchi e calotte.
- Profondità del battistrada superiore a 3 mm per gli pneumatici estivi e a 5 mm per quelli invernali e per quelli adatti a tutte le stagioni
- Leggere escoriazioni sui fianchi degli pneumatici
- Graffi leggeri e leggera usura della verniciatura
- Accenni di corrosione (ad es. causati dal sale)
- Escoriazioni sulle calotte di lunghezza inferiore a 100 mm
- Vettura con pneumatici estivi montati
- Vettura con pneumatici invernali montati inclusi gli pneumatici estivi consegnati separatamente
INACCETTABILE.
- Profondità del battistrada inferiore a 3 mm per gli pneumatici estivi e a 5 mm per quelli invernali e per quelli adatti a tutte le stagioni
- Strappi, deformazioni, escoriazioni a pneumatici e/o cerchi, battistrada consumato in modo non uniforme
- Danni evidenti sui fianchi degli pneumatici o ai cerchi
- Rotture, lacerazioni alle calotte e ai cerchi in alluminio o calotte e cerchi in alluminio mancanti o non originali
- Vettura con pneumatici invernali montati senza pneumatici estivi consegnati separatamente
Carrozzeria.
ACCETTABILE.
Ammaccature o bozzi leggeri in aree non visibili di dimensioni fino a ⌀ 10 mm di diametro (massimo un’ammaccatura o un bozzo per componente) che non richiedono riverniciatura.
INACCETTABILE.
- Ammaccature o bozzi leggeri in aree visibili, ad es. di dimensioni superiori a 10 mm di diametro (nella parte inferiore della carrozzeria superiori a 20 mm di diametro), ammaccature/bozzi spigolosi o ammaccature/bozzi che richiedono la riverniciatura della parte interessata
- Interventi di manutenzione svolti in modo inappropriato
- Stuccature di spessore superiore a 1 mm
- Vecchi danni di ogni tipo
- Danni dovuti a grandine
- Fori nella carrozzeria, ad esempio a causa del montaggio di accessori
Verniciatura.
ACCETTABILE.
- Leggeri danni che non richiedono riverniciatura, ad es. graffi superficiali eliminabili mediante lucidatura; interventi migliorativi alla verniciatura effettuati in conformità con gli standard del costruttore e, di conseguenza, non immediatamente visibili dalla distanza di osservazione prevista
- Piccoli danni da pietrisco (fino a due ogni 100 cm²)
- Verniciatura leggermente screpolata dagli agenti atmosferici
- Tipiche tracce di abrasione come quelle causate dagli impianti di lavaggio auto.
INACCETTABILE.
- Graffi che attraversano la verniciatura protettiva trasparente, tracce di riverniciatura o interventi migliorativi alla verniciatura non effettuati conformemente agli standard del costruttore, che causano alterazioni cromatiche o che mostrano uno spessore evidente rispetto alla verniciatura originale
- Massiccia presenza di piccole scheggiature da pietrisco (più di cinque ogni 100 cm²)
- Contaminazioni della verniciatura (corrosione ecc.) immediatamente visibili dalla distanza di osservazione prestabilita
- Massicce scheggiature da pietrisco e/o scheggiature da pietrisco con infiltrazioni di ruggine
- Danni alla verniciatura o alterazioni cromatiche causate da scritte o adesivi
VISUALIZZATORE DANNI INTERNI.
Ottenete una panoramica dell’usura accettabile e dei danni non accettabili e soggetti a pagamento all’interno della vostra vettura.
INTERNI.
ACCETTABILE.
- Usura normale del rivestimento del pavimento e dei rivestimenti (leggeri graffi ed escoriazioni) causata da utilizzo conforme
- Impurità e alterazioni cromatiche eliminabili mediante pulizia professionale
INACCETTABILE.
- Strappi, tagli, bruciature, buchi, rotture oppure deformazioni di elementi sagomati
- Strappi o distacco delle guarnizioni di portiere e portelloni
- Danni a cinture di sicurezza o serrature
- Impurità e alterazioni cromatiche non eliminabili
- Presenza di muffa o cattivi odori
- Mancanza di parti quali poggiatesta, coperture, file di sedili ecci
MECCANICA.
ACCETTABILE.
Normale usura dovuta all’età della vettura e al chilometraggio, che non compromette la sicurezza della vettura in marcia o la sicurezza d’esercizio.
INACCETTABILE.
- Ispezioni non effettuate in conformità con il libretto di servizio o fino a 2500 km prima del raggiungimento del successivo intervallo di manutenzione e le riparazioni rese necessarie a causa di tali omissioni
- Tutti i danni o l’usura eccessiva della meccanica del veicolo
- Qualsiasi tipo di difetto sulle parti meccaniche, idrauliche e degli pneumatici
- Pastiglie dei freni con spessore inferiore a 4 mm
- Dischi freno eccessivamente ridotti e/o arrugginiti
- Tutti i danni che compromettono la sicurezza stradale e d’esercizio
ELETTRONICA.
ACCETTABILE.
Normale usura dovuta all’età della vettura e al chilometraggio, che non compromette la sicurezza della vettura in marcia o la sicurezza d’esercizio.
INACCETTABILE.
- Ispezioni non effettuate in conformità con il libretto di servizio o fino a 2500 km prima del raggiungimento del successivo intervallo di manutenzione e le riparazioni rese necessarie a causa di tali omissioni
- Tutti i danni o l’usura eccessiva dell’elettronica del veicolo
- Qualsiasi tipo di difetto sulle parti elettriche ed elettroniche
- Tutti i danni che compromettono la sicurezza stradale e d’esercizio
LINEE GUIDA RESTITUZIONE VETTURA: TRE FASI.
FASE 1: ESEGUIRE UN CONTROLLO PRELIMINARE.
Concordate almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto di leasing un appuntamento dal vostro partner BMW e determinate insieme lo stato del veicolo. Sulla base di questo controllo preliminare vi verranno fornite chiare informazioni in merito alle eventuali riparazioni o agli interventi di manutenzione necessari.
FASE 2: INTERVENIRE SUI DANNI CHE NECESSITANO DI RIPARAZIONE.
Alla restituzione, nessun veicolo è privo di usura, ma i danni oltre l’accettabile sono a pagamento[1]. Dopo il controllo del veicolo riceverete un rapporto con i danni accertati. In caso di necessarie riparazioni, contattate il vostro partner BMW e l’assicurazione per riparare i danni prima della scadenza del contratto.
FASE 3: LA RESTITUZIONE DELLA VETTURA.
Contattate il vostro partner BMW per concordare la restituzione. La vettura deve avere tutti gli accessori e la documentazione della fornitura, essere nelle condizioni previste e pulita all’interno e all’esterno. Il serbatoio deve essere pieno per almeno ¼ e la batteria carica. Viene documentata la differenza del chilometraggio attuale rispetto al limite contrattuale (se disponibile).
1. Chiave del veicolo.
Vi preghiamo di consegnare tutte le chiavi della vettura presso il vostro partner BMW come da dotazione.
2. Documenti del veicolo.
Assicuratevi che la licenza di circolazione, il libretto di servizio completo e il libro di bordo completo siano disponibili con le istruzioni per l’uso.
3. Pneumatici.
Gli pneumatici estivi montati e i cerchi originali come da dotazione devono essere conformi alle specifiche riportate nel manuale utente.
4. Equipaggiamento e accessori.
Tutti gli accessori del veicolo conformi alle disposizioni del costruttore devono essere presenti nel veicolo il giorno della restituzione: cappelliera, divisorio a rete, triangolo d’emergenza, frangivento, cassetta di pronto soccorso (non aperta), tappetini, attrezzi di bordo, sacca da sci, set per foratura, coperta del vano di carico ecc.
5. Controllo preliminare.
Concordate almeno tre mesi prima della scadenza del contratto di leasing un appuntamento dal vostro partner BMW per determinare insieme al vostro consulente lo stato del vostro veicolo. Sulla base di questo controllo preliminare vi verranno fornite chiare informazioni in merito alle eventuali riparazioni o agli interventi di manutenzione necessari.
In caso di domande o reclami relativi a un danno, vi
preghiamo di discuterne direttamente con il vostro partner BMW.
6. Controllo personale.
Vi preghiamo di non dimenticare di eliminare i vostri dati personali dai sistemi di navigazione, audio e di intrattenimento del veicolo e di non lasciare al suo interno alcun oggetto di valore.
Nota: tenete presente che ogni elemento di equipaggiamento mancante al momento della restituzione della vostra BMW è soggetto a pagamento. Documentazione, pezzi di ricambio e altri componenti restituiti dopo la fatturazione non possono essere presi in considerazione. In caso di superamento del chilometraggio stabilito contrattualmente, viene addebitata una tassa di superamento per chilometro.
SCOPRITE NEL VIDEO LA RESTITUZIONE DELLA VETTURA BMW.
FAQ: DOMANDE E RISPOSTE SULLA RESTITUZIONE DELLA VETTURA ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO.
Di che cosa devo tenere conto alla restituzione della mia vettura in leasing?
Per la restituzione della vostra BMW al termine del contratto di leasing fissate un appuntamento, sia per il controllo preliminare, che per la restituzione definitiva della vettura presso il vostro partner BMW. Tenete inoltre presente la check list dettagliata su cui sono riassunti tutti i punti tipici per la restituzione di una vettura.
Alla scadenza del contratto di leasing possono presentarsi costi a mio carico?
Possono risultare dei costi se al momento della restituzione la vettura presenta danni non coperti dall’assicurazione.
Che cosa succede se, alla scadenza del contratto di leasing, la mia vettura presenta dei danni?
Per far sì che la restituzione della vettura avvenga nel modo più semplice e rilassato possibile, dovreste prima far controllare e rimuovere dal vostro partner BMW eventuali danni.
Quali sono le tracce di usura accettabili?
Tracce dell’uso comune che non influenzano negativamente l’estetica generale del veicolo.
Quali sono i danni inaccettabili?
Danni che non derivano dall’uso abituale del veicolo e che influenzano negativamente l’estetica generale del veicolo e/o che hanno ripercussioni a livello tecnico. Ogni danno che riduce il valore del veicolo è soggetto a pagamento.
SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE.