Consumi ed emissioni BMW EfficientDynamics

CONSUMI ED EMISSIONI.

BMW EfficientDynamics: dettagli sui metodi di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂, nonché sulla tecnologia diesel.

Il consumo di carburante e le emissioni di CO₂ dei nuovi veicoli vengono determinati con una procedura standardizzata. Nel settembre del 2018, il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), in vigore in precedenza, è stato sostituito da un ciclo di guida più vicino all'uso quotidiano, ossia il WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure). Viene utilizzato anche la prova RDE (Real Driving Emissions), che misura le emissioni inquinanti direttamente su strada. Grazie alle nuove procedure di prova, in futuro i consumatori saranno in grado di valutare ancora meglio il consumo di carburante e le emissioni del proprio veicolo. Questa pagina fornisce anche informazioni utili sull'efficienza dei motori diesel.

Per saperne di più
CONSUMI ED EMISSIONI. BMW EfficientDynamics: dettagli sui metodi di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂, nonché sulla tecnologia diesel.

4 DATI DI FATTO RIGUARDANTI IL CICLO DI TEST WLTP.

  • 01 Le prove hanno una durata maggiore, vengono effettuate a velocità maggiore con un percorso più dinamico.
  • 02 I valori standard del nuovo metodo di misurazione sono più vicini al consumo reale.
  • 03 Le informazioni offrono una maggiore trasparenza per quanto riguarda i costi previsti per il carburante.
  • 04 Il metodo di misurazione WLTP è stato introdotto gradualmente dal 1 settembre 2017. Il 1o gennaio 2020 l’etichetta energia svizzera è stata convertita in WLTP. Per il 2021 è previsto che l’omologazione svizzera passi definitivamente a WLTP.

METODO DI MISURA WLTP.

Procedura di prova precisa per i valori più realistici del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂.

Il ciclo di test WLTP si basa su dati di guida reali raccolti in tutto il mondo, il che significa che i valori determinati saranno più realistici. Ciò significa, tra l'altro, condizioni di test nuove, significativamente più precise, velocità più elevate e una durata di prova significativamente più lunga (30 invece di 20 minuti).
Per una determinazione più precisa delle emissioni di CO2, la procedura di prova tiene conto dell'equipaggiamento di serie del veicolo e degli optional. Ne risultano due valori per ogni tipo di veicolo: il valore di consumo standard più basso e più alto possibile a seconda dell'aerodinamica, del peso e della resistenza al rotolamento. Anche con questa procedura di prova sono possibili differenze rispetto al funzionamento reale. Indipendentemente da questo, il consumo quotidiano e le emissioni di CO2 rimangono soggetti a diverse condizioni topografiche, climatiche e personali di guida. Anche la situazione del traffico, il carico e l'utilizzo, ad esempio, dell'impianto di climatizzazione impattano sui consumi. Una cosa è certa: le condizioni di prova sono più realistiche di prima, il che significa che sulla carta si possono prevedere valori di consumo e di CO2 più elevati o autonomie più brevi per i veicoli elettrici. Questo si ripercuote negativamente sui valori di consumo o autonomia reali. Inoltre, il BMW Group lavora costantemente a nuove tecnologie per migliorare ulteriormente il consumo di carburante e l'autonomia.
Tutti i veicoli del BMW Group che possono essere ordinati in EU28+ sono approvati secondo la procedura WLTP.
In Svizzera i valori omologati WLTP sono già validi per l’etichetta energia dal 1o gennaio 2020. Per l’omologazione svizzera, tuttavia, i valori misurati con la procedura WLTP vengono per il momento ancora comunicati dopo essere stati riconvertiti nei valori NEDC. A tale scopo, la Commissione UE ha sviluppato una procedura di correlazione ugualmente vincolante per tutti i produttori di veicoli. Questa fase ha come obiettivo quello di facilitare il passaggio. Il relativo periodo necessario dipende dalla normativa nazionale e varia da paese a paese. Per il 2021 è previsto che l’omologazione svizzera passi interamente a WLTP. A causa delle differenze fra le normative cantonali, può essere necessario ancora più tempo per rendere definitivo il passaggio a WLTP. In caso di domande rivolgetevi quindi al partner BMW locale che vi potrà consigliare nel dettaglio in merito ai valori validi e alle ripercussioni sull’imposta di circolazione.

Per saperne di più

WLTP A CONFRONTO CON NEDC.

Scoprite di più sulle differenze tra il vecchio e il nuovo metodo di test.

Procedura di prova
NEDC
WLTP

REAL DRIVING EMISSIONS (RDE).

Misurazione realistica delle emissioni inquinanti durante la guida su strada.

Dal mese di settembre 2016, tutte le case automobilistiche sono legalmente obbligate a testare tutti i veicoli venduti nell'UE nonché in Svizzera e in Turchia, Norvegia, Liechtenstein e Israele (EU28+) utilizzando il metodo WLTP. In questi test RDE, le emissioni di inquinanti, ad esempio polveri sottili (particolato) e ossidi di azoto (NOx), vengono misurate direttamente durante la guida su strada. In questo modo si determinano i valori medi di emissione che ci si può aspettare anche nella guida di tutti i giorni.
Al fine di ridurre ulteriormente i livelli di inquinamento nel funzionamento quotidiano, BMW Group applica diverse tecnologie di riduzione dei gas di scarico ai suoi modelli.
Le misure BMW BluePerformance, ad esempio, riducono le emissioni di ossido di azoto dei motori diesel. Con l'introduzione della nuova generazione di motori diesel a 6 cilindri a partire dal 2020, il catalizzatore di stoccaggio vicino al motore sarà sostituito da un sistema SCR ancora più potente nel motore. Ciò migliorerà ulteriormente l’abbattimento del NOx, soprattutto nel funzionamento della città. Inoltre, un secondo catalizzatore SCR con un dosaggio proprio di AdBlue® a seconda della vettura, funge da supporto ed è installato come prima nel sottoscocca.
Il BMW Group è stata la prima casa automobilistica ad introdurre la combinazione di catalizzatore ad accumulo di NOx e sistema SCR nella produzione di serie. Con l'istituzione del doppio dosaggio di AdBlue®, BMW definisce ancora una volta degli standard nella depurazione dei gas di scarico e nella riduzione delle sostanze inquinanti.
Inoltre, dal 2006 i veicoli diesel sono dotati di serie di filtri antiparticolato per ridurre l’emissione delle polveri sottili. Anche nei modelli a benzina ora trovano impiego speciali filtri antiparticolato.
In questo modo, BMW Group è in grado di rispettare i limiti RDE della norma sulle emissioni Euro 6d, obbligatoria per tutti i nuovi veicoli da gennaio 2020. A differenza dell'Euro 6c, la norma sulle emissioni Euro 6d stabilisce anche i limiti per il numero di particelle e gli ossidi di azoto per i percorsi RDE.

Per saperne di più

MOTORI CON LA TECNOLOGIA BMW TWIN POWER TURBO.

Potenti ed efficienti: i motori benzina e diesel BMW.

Gli innovativi motori a benzina e diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo costituiscono il cuore di ogni BMW. Questi uniscono i più moderni sistemi di iniezione, il controllo variabile della potenza e innovative tecnologie di sovralimentazione.

Per saperne di più
Motori a benzina BMW TwinPower Turbo BMW EfficientDynamics

Motori a benzina BMW TwinPower Turbo.

L'innovativo motore a benzina a 3 cilindri con la sua eccezionale rotondità, il motore a benzina a 4 cilindri e il motore a benzina a 6 cilindri in linea BMW TwinPower Turbo, che ha vinto diversi premi "Motore dell'anno", definiscono nuovi standard. Nell'ultima generazione, la famiglia di motori BMW EfficientDynamics è più economica, emette meno sostanze inquinanti ed è più potente dei suoi predecessori.
Per aumentare l’efficienza e il dinamismo, questo pacchetto di innovazioni, che è una pietra miliare della strategia BMW EfficientDynamics, unisce le più recenti tecnologie di iniezione e il comando variabile delle valvole Valvetronic con Doppio VANOS alla tecnologia di sovralimentazione innovativa. Il risultato è un propulsore particolarmente efficiente, che illustra la competenza riconosciuta di BMW in materia di motori.

Per saperne di più
Motori diesel BMW TwinPower Turbo BMW EfficientDynamics

Motori diesel BMW TwinPower Turbo.

I motori diesel BMW TwinPower Turbo sono l'espressione dei principi BMW EfficientDynamics: combinare i migliori valori in termini di economia, potenza in uscita e comportamento di guida con un basso consumo di carburante. In termini di efficienza e dinamismo non lasciano più ombra di dubbio. I motori diesel a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo sono motorizzazioni base ideali, mentre gli innovativi motori diesel a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo e i motori diesel a 6 cilindri in linea BMW TwinPower Turbo particolarmente potenti garantiscono basse emissioni e basso attrito. E massimo piacere di guidare. La struttura leggera in alluminio dei motori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics si affianca al turbocompressore a geometria variabile. L'iniezione viene eseguita da un sistema di iniezione diretta common rail di ultima generazione.

Per saperne di più
Motori diesel BMW EfficientDynamics in dettaglio

MOTORI DIESEL BMW: AVANZATI ED EFFICIENTI.

Il diesel non è solo un importante motore per l’economia, è anche un tipo di trazione altamente evoluto ed efficiente. Grazie all'innovativa tecnologia di iniezione AdBlue®, le emissioni di azoto dei moderni veicoli diesel BMW sono prossime allo zero. Per ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti, vengono utilizzati ulteriori processi di depurazione dei gas di scarico. Ciò rende il motore diesel una forma di trazione efficiente, soprattutto per chi percorre regolarmente lunghe distanze. Nel BMW Group, tutti i tipi di trazione vengono sviluppati e migliorati in parallelo.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI MOTORI DIESEL.

Che si tratti di economia o di efficienza,  ci sono molte buone ragioni per scegliere i motori diesel moderni. Tuttavia, spesso mancano fatti e informazioni di base. Dia un'occhiata per una panoramica informativa sui sistemi di trazione diesel e sulle emissioni inquinanti.

Per saperne di più
  • Il motore Diesel e l’ambiente
  • Polveri sottili e filtro antiparticolato
  • Cos'è esattamente CO₂?
  • Che cosa significa NOx?
  • Norma EU sulle emissioni
  • Omologazione
  • Etichetta energia
Including of /content/bmw/marketIT/bmw_it/it_IT/publicPools/teaser-pool/medium-teasers/bmw-efficientdynamics-2020/jcr:content/par-2col1/mediumcontentteaser__1911770864 failed
Including of /content/bmw/marketIT/bmw_it/it_IT/publicPools/teaser-pool/medium-teasers/bmw-efficientdynamics-2020/jcr:content/par-2col1/mediumcontentteaser__1496770966 failed

FAQ – PROCEDURA DI MISURAZIONE PER CONSUMI ED EMISSIONI.

Le vostre domande. Le nostre risposte.

  • In cosa consiste la procedura WLTP?
  • Cosa si intende per ciclo WLTP?
  • Cosa significa WLTP per me?
  • In cosa consiste la procedura RDE?
  • Cosa significa Euro 6?
  • Cosa significa Riduzione Catalitica Selettiva (SCR)?
  • Cosa significa BluePerformance?
  • Cos’è un filtro antiparticolato?
  • Cosa significa WLTP per auto elettriche e ibride?